quarta-feira, 27 de junho de 2012

Brilho dourado. O gótico internacional em Florença 1375-1440

Gentile da Fabriano (Gentile di Niccolò, detto) 
(Fabriano 1370 circa - Roma 1427) 
Adorazione dei Magi Cristo giudice, 
Annunciazione, Profeti e cherubini (cimasa) 
Fiori e piante (pilastri laterali) 
Natività, Fuga in Egitto e Presentazione al Tempio (predella) 
Tempera su tavola 
Firenze, Galleria degli Uffizi

As salas do primeiro andar da Galeria Uffizi vão sediar de 19 de junho até 04 de novembro de 2012 uma grande exposição que tem como objetivo reconstruir o panorama de Florença, no período maravilhoso e fundamental que vai aproximadamente de 1375 a 1440.

Le sale del primo piano della Galleria degli Uffizi ospiteranno dal prossimo 19 giugno fino al 4 novembre 2012 un’importante esposizione che vuole ricostruire il panorama dell'arte fiorentina nel periodo mirabile e cruciale che approssimativamente va dal 1375 al 1440.
Paolo Uccello (Paolo di Dono) 
(Firenze 1397 - 1475) 
Il disarcionamento di Bernardino Ubaldini della Carda, 
comandante delle truppe senesi (Battaglia di San Romano), 1438-1440 circa 
Tempera su tavola 
Firenze, Galleria degli Uffizi

Para restituir o clima capturado e precioso deste longo período, estarão expostos, juntamente com quadros muito valiosos e celebradas durante séculos, outros até agora pouco conhecidos do público em geral, bem como esculturas em madeira e mármore, manuscritos iluminados, obras sacras e seculares da arte: todas as criações de alto valor e significado histórico, de prestigiados museus públicos e coleções particulares italianas e estrangeiras.

Per restituire il clima colto e prezioso di quella lunga stagione, verranno esposti accanto a dipinti celebrati da secoli altri pregevolissimi ma finora poco conosciuti al grande pubblico, così come sculture lignee e marmoree, codici miniati, lavori d'arte sacra e profana: creazioni tutte di sommo pregio e di assoluta rilevanza storica, provenienti da prestigiose istituzioni museali pubbliche, nonché da collezioni private italiane e straniere.

Paolo Uccello (Paolo di Dono) 
(Firenze 1397 - 1475) 
Annunciazione, 1415 - 1420 
Tempera su tavola 
Oxford, Ashmolean Museum

De acordo com a cronologia, o percurso terá como base as obras dos maiores artistas da última fase da tradição do século XIV. 


Secondando la cronologia, il percorso prenderà le mosse dalle opere degli interpreti massimi dell’ultima fase della tradizione trecentesca.


Giovanni di Francesco Toscani 
(Firenze 1372 - 1430) 
Annunciazione, 1425 circa 
Tempera e oro su tavola 
Washington (D.C.), Georgetown University, Art Collection

E poderão ser admiradas obras de Agnolo Gaddi, Spinello Aretino, Antonio Veneziano, Gherardo Starnina e Lorenzo Monaco. Este último artista continua a ser após a morte de Stamina o maior pintor florentino a propor uma variante do pessoal gótico extremo, até mesmo estranha ao naturalismo refinado de Gentile da Fabriano, testemunha lírico desses anos, ele também presenta na mostra com quadros famosos por sua beleza deslumbrante


E si ammireranno opere di Agnolo Gaddi, Spinello Aretino, Antonio Veneziano, Gherardo Starnina e Lorenzo Monaco. Artista, quest’ultimo, che dopo la morte dello Starnina rimane il maggior pittore fiorentino a proporre del gotico estremo una variante personalissima, estranea perfino al naturalismo raffinato di Gentile da Fabriano; testimone lirico di quegli anni, lui pure presente in mostra con tavole famose per la loro bellezza struggente.


Antonio Veneziano (Antonio di Francesco) 
(Toscana, notizie 1369-1388) 
Madonna col Bambino in trono e angeli, 1384-1386 circa 
Tempera su tavola 

Poderão ser admiradas as obras dos hábeis artesãos de Florença entre os séculos XIV e XV, incentivados por uma disposição cultural a observação da recente tradição artística do século XIV tardio e no entanto, interessada nas inovações disruptivas da nova doutrina humanista, com as recuperações fervorosas que o antigo sugeria.

Si vedranno i lavori di artefici operosi a Firenze fra Trecento e Quattrocento, animati da una disposizione culturale volta all’osservanza della recente tradizione artistica tardo trecentesca e nel contempo però interessata alle dirompenti novità della nuova dottrina umanistica, con i fervidi recuperi dell’antico che suggeriva.
Masolino da Panicale (Tommaso di Cristoforo di Fino) 
(Panicale di Renacci? 1383/84 - documentato fino al 1435) 
Madonna dell’Umiltà, 1415 circa 
Tempera su tavola 

Obras que estarão lá para representar o nível mais alto, os artistas merecedores de um conhecimento mais amplo: Lippo d'Andrea, Mariotto di Cristofano, Giovanni Toscani, Ventura di Moro, Antonio e Francesco d'Arcangelo di Cola.

Opere che staranno lì a rappresentare, al più alto livello, pittori meritevoli di una più diffusa conoscenza: Lippo d’Andrea, Mariotto di Cristofano, Giovanni Toscani, Ventura di Moro, Francesco d’Antonio e Arcangelo di Cola.

Domenico Veneziano 
(Venezia 1400/1410 circa - Firenze 1461) 
Madonna col Bambino, 1430-1437 circa 
Tempera su tavola 

Juntamente, poderão ser experimentadas as virtudes poéticas de Lorenzo Ghiberti, dentre as personalidades mais eminentes do gótico tardio florentino, através das portas do Batistério, durante a fase inicial de suas atividades, onde se formaram quase todos os hábeis artistas proeminentes de Florença.

Insieme, però, si sperimenteranno le virtù poetiche di Lorenzo Ghiberti, personalità fra le più eminenti del tardogotico fiorentino, nel cui cantiere per la prima porta del Battistero, durante la fase iniziale della sua attività, s’erano formati quasi tutti gli artisti di spicco operosi a Firenze.

Lorenzo Monaco (Piero di Giovanni, poi Don Lorenzo) 
(Firenze 1370 circa - post 1422) 
Adorazione dei Magi 
Tempera su tavola 

Na mostra, será possível observar a maneira suave de Fra Angelico, artista emblemático - juntamente com Michelozzo - de uma linha expressiva que aspirava a combinar o legado da linguagem artística do passado recente com o que se estava produzindo de novo com Brunelleschi e Masaccio . Linha que teve o conforto de alguns grandes humanistas, que orbitavam em torno de Cosimo il Vecchio de’ Medici.

E lì accanto sarà dato osservare la maniera soave del Beato Angelico, artista emblematico – insieme a Michelozzo – di una linea espressiva che aspirava a coniugare l’eredità del linguaggio artistico del recente passato con quanto d’inedito stava maturando in città con Brunelleschi e Masaccio. Linea che aveva il conforto di alcuni grandi umanisti, che orbitavano intorno a Cosimo il Vecchio de’ Medici.
Lorenzo Ghiberti 
(Firenze 1378/80 -1455) 
San Giovanni Battista, 1413-1416 
Bronzo 
Firenze, Orsanmichele

Um período particular da arte, articulado e variado como ilustrado pela exposição. "Enquanto as propostas artísticas inovadoras percorriam o seu caminho não sem dificuldades (só de pensar nos sofrimentos do escultor Brunelleschi, arquiteto e engenheiro), e as linhas pré-existentes da criatividade foram coexistindo pacificamente no gosto dos mecenas públicos e privados por excelência, sem rupturas, mas com aperfeiçoamentos e desenvolvimentos de experiências nobres e reinterpretadas.


Un periodo artistico particolare, articolato e variegato quello illustrato dalla mostra. “Mentre le proposte artistiche innovative si facevano strada non senza fatica (si pensi anche soltanto alle tribolazioni di Brunelleschi scultore, architetto e ingegnere), linee preesistenti e coesistenti di creativita trovavano tranquillamente il gradimento di committenti pubblici e privati d’eccellenza, procedendo senza “rotture”, ma con affinamenti e sviluppi di nobili esperienze tramandate e reinterpretate.
Bottega di Lorenzo Ghiberti (attiva nella seconda metà del xv secolo) 
Croce, 1425 circa 
Argento fuso, cesellato, sbalzato, dorato, smalti traslucidi su argento
Impruneta (Firenze) 
Museo del Tesoro della Basilica di Santa Maria all’Impruneta

Uma pluralidade de artistas e estilos, foi o composto notável efeito de um mapa de comissões da mesma forma variadas "(Cristina Acidini).

Una pluralita di artisti e di stili fu il composito e mirabile effetto di una mappa di committenze altrettanto varia” (Cristina Acidini).

Gentile da Fabriano (Gentile di Niccolò, detto) 
(Fabriano 1370 circa - Roma 1427) 
Adorazione dei Magi Cristo giudice, 
Annunciazione, Profeti e cherubini (cimasa) 
Fiori e piante (pilastri laterali) 
Natività, Fuga in Egitto e Presentazione al Tempio (predella) 
Tempera su tavola 

Finalmente, "a exposição termina com a Batalha de San Romano, de Paolo Uccello, que - recentemente restaurada e, assim apresentada - que oferece ao visitante como uma síntese admirável da complexidade espiritual e intelectual de uma época especial da 'arte florentina, quando o rigor matemático e fantasias exageradas viveram juntos, às vezes se cruzando "(Antonio Natali).

Infine “la mostra si chiuda con la Battaglia di San Romano di Paolo Uccello, che – appena restaurata e, anzi, presentata in anteprima dopo l’intervento – si offre al visitatore come sintesi mirabile della complessità intellettuale e spirituale d’una speciale stagione dell’arte fiorentina, quando rigore matematico e sperticate fantasie convissero; intersecandosi talora” (Antonio Natali).


Masolino (Tommaso di Cristofano Fini) 
(Panicale di Renacci? 1383/84 - documentato fino al 1435) 
e Masaccio (Tommaso di ser Giovanni) 
(San Giovanni Valdarno 1401 - Roma 1428) 
Sant’Anna, la Madonna col Bambino e cinque angeli (“Sant’Anna Metterza”), 1424-1425 circa 
Tempera su tavola 
Firenze, Galleria degli Uffizi

A exposição - com curadoria de Antonio Natali, Enrica Neri Lusanna, Angelo Tartuferi como o catálogo publicado pela Giunti - foi promovida pelo Ministério da Cultura Património e com a Direcção Regional do Património Cultural e Paisagem da Toscana, o Superintendente Especial para o. Histórico, Artístico e Etno-antropológicos e os Museus de Florença, a Galeria Uffizi, Florença Museus e Instituições de Poupança Banco de Florença


La mostra - a cura di Antonio Natali, Enrica Neri Lusanna, Angelo Tartuferi così come il catalogo edito da Giunti - è stata promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, la Galleria degli Uffizi, Firenze Musei e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Masolino da Panicale (Tommaso di Cristoforo di Fino) 
(Panicale di Renacci? 1383/84 - documentato fino al 1435) 
San Giuliano, 1420-1425 
Tempera su tavola 
Firenze, Museo Diocesano di Santo Stefano al Ponte

Filarete (Antonio Averlino) 
(Firenze 1400 circa - 1469) 
Croce processionale, 1449 
Lamina d’argento dorato inciso e cesellato su anima in legno, argento fuso 
Bassano del Grappa, Museo Civico
Donatello (Donato di Niccolò di Betto Bardi)
(Firenze 1386 - 1466) 
Crocifisso, sesto-settimo decennio del Quattrocento 
Legno di pero 
San Piero a Sieve (Firenze), convento di San Bonaventura a Bosco ai Frati
Paolo Uccello (Paolo di Dono)
(Pratovecchio, Arezzo 1397 - Firenze 1475) 
Santa monaca con due fanciulli oranti, 1431-1435 circa 
Tempera su tavola 
Firenze, Galleria degli Uffizi
 

Nenhum comentário:

Postar um comentário

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...