Visite gratuite al Museo arte sacra di Costigliole
Il Museo Arte Sacra di Costigliole sarà aperto al pubblico nel pomeriggio di sabato: si potrà visitare gratuitamente dalle 16 alle 18, guidati alla scoperta dei tesori salvati e ora custoditi all'interno della chiesa della Confraternita di San Gerolamo: numerose sculture, dipinti e preziosi oggetti di culto. L’associazione nata per recuperare, salvaguardare e far conoscere il patrimonio culturale, storico, artistico e architettonico sacro e civile di Costigliole oggi è la custode del museo.
Dal 2009 ha lanciato il progetto “Adotta un’opera d’arte”, rivolto a chi, sensibile ai problemi del recupero e della tutela dei beni artistici, desidera finanziare il restauro di un’opera. Sono già 27 le opere d'arte restaurate. E in queste settimane prosegue la raccolta di adesioni per restaurare un dipinto della metà del XVIII secolo che raffigura San Rocco. «È un progetto comunitario di restauro: il quadro è stato suddiviso in 90 piccoli riquadri, ciascuno del valore di 50 euro. L’obiettivo è raggiungere i 4.500 euro, costo del restauro completo dell’opera. Attualmente sono 56 i riquadri per cui è garantito il restauro», spiega l’associazione.
Chi volesse contribuire, può mettersi in contatto con il parroco don Giuseppe Pilotto, presidente dell’associazione (parrocchia.costigliole@gmail.com). Info: museoartesacracostiglioleat.it.
m.m.t.
Fonte: La Nuova Provincia
Nenhum comentário:
Postar um comentário