Gentile da Fabriano (Gentile di Niccolò, detto)
(Fabriano 1370 circa - Roma 1427)
Adorazione dei Magi Cristo giudice,
Annunciazione, Profeti e cherubini (cimasa)
Fiori e piante (pilastri laterali)
Natività, Fuga in Egitto e Presentazione al Tempio (predella)
Tempera su tavola
Firenze, Galleria degli Uffizi
As salas do primeiro andar da Galeria Uffizi vão sediar de 19 de junho
até 04 de novembro de 2012 uma grande exposição que tem como objetivo
reconstruir o panorama de Florença, no período maravilhoso e fundamental
que vai aproximadamente de 1375 a 1440.
Le sale del primo piano
della Galleria degli Uffizi ospiteranno dal prossimo 19 giugno fino al 4
novembre 2012 un’importante esposizione che vuole ricostruire il
panorama dell'arte fiorentina nel periodo mirabile e cruciale che
approssimativamente va dal 1375 al 1440.
Paolo Uccello (Paolo di Dono)
(Firenze 1397 - 1475)
Il disarcionamento di Bernardino Ubaldini della Carda,
comandante delle truppe senesi (Battaglia di San Romano), 1438-1440 circa
Tempera su tavola
Firenze, Galleria degli Uffizi
Para restituir o clima capturado e precioso deste longo período, estarão
expostos, juntamente com quadros muito valiosos e celebradas durante
séculos, outros até agora pouco conhecidos do público em geral, bem
como esculturas em madeira e mármore, manuscritos iluminados, obras
sacras e seculares da arte: todas as criações de alto valor e
significado histórico, de prestigiados museus públicos e coleções
particulares italianas e estrangeiras.
Per restituire il
clima colto e prezioso di quella lunga stagione, verranno esposti
accanto a dipinti celebrati da secoli altri pregevolissimi ma finora
poco conosciuti al grande pubblico, così come sculture lignee e
marmoree, codici miniati, lavori d'arte sacra e profana: creazioni tutte
di sommo pregio e di assoluta rilevanza storica, provenienti da
prestigiose istituzioni museali pubbliche, nonché da collezioni private
italiane e straniere.
Paolo Uccello (Paolo di Dono)
(Firenze 1397 - 1475)
Annunciazione, 1415 - 1420
Tempera su tavola
Oxford, Ashmolean Museum
De acordo com a cronologia, o percurso terá como base as obras dos maiores artistas da última fase da tradição do século XIV.
Secondando la cronologia, il percorso prenderà le mosse dalle opere
degli interpreti massimi dell’ultima fase della tradizione trecentesca.
Giovanni di Francesco Toscani
(Firenze 1372 - 1430)
Annunciazione, 1425 circa
Tempera e oro su tavola
Washington (D.C.), Georgetown University, Art Collection
E poderão ser admiradas obras de Agnolo Gaddi, Spinello Aretino,
Antonio Veneziano, Gherardo Starnina e Lorenzo Monaco. Este último
artista continua a ser após a morte de Stamina o maior pintor florentino
a propor uma variante do pessoal gótico extremo, até mesmo estranha ao
naturalismo refinado de Gentile da Fabriano, testemunha lírico desses
anos, ele também presenta na mostra com quadros famosos por sua beleza
deslumbrante
E si ammireranno opere di Agnolo Gaddi, Spinello
Aretino, Antonio Veneziano, Gherardo Starnina e Lorenzo Monaco. Artista,
quest’ultimo, che dopo la morte dello Starnina rimane il maggior
pittore fiorentino a proporre del gotico estremo una variante
personalissima, estranea perfino al naturalismo raffinato di Gentile da
Fabriano; testimone lirico di quegli anni, lui pure presente in mostra
con tavole famose per la loro bellezza struggente.
Antonio Veneziano (Antonio di Francesco)
(Toscana, notizie 1369-1388)
Madonna col Bambino in trono e angeli, 1384-1386 circa
Tempera su tavola
Poderão ser admiradas as obras dos hábeis artesãos de Florença entre
os séculos XIV e XV, incentivados por uma disposição cultural a
observação da recente tradição artística do século XIV tardio e no
entanto, interessada nas inovações disruptivas da nova doutrina
humanista, com as recuperações fervorosas que o antigo sugeria.
Si
vedranno i lavori di artefici operosi a Firenze fra Trecento e
Quattrocento, animati da una disposizione culturale volta all’osservanza
della recente tradizione artistica tardo trecentesca e nel contempo
però interessata alle dirompenti novità della nuova dottrina umanistica,
con i fervidi recuperi dell’antico che suggeriva.
Masolino da Panicale (Tommaso di Cristoforo di Fino)
(Panicale di Renacci? 1383/84 - documentato fino al 1435)
Madonna dell’Umiltà, 1415 circa
Tempera su tavola
Obras que estarão lá para representar o nível mais alto, os artistas
merecedores de um conhecimento mais amplo: Lippo d'Andrea, Mariotto di
Cristofano, Giovanni Toscani, Ventura di Moro, Antonio e Francesco
d'Arcangelo di Cola.
Opere che staranno lì a rappresentare, al
più alto livello, pittori meritevoli di una più diffusa conoscenza:
Lippo d’Andrea, Mariotto di Cristofano, Giovanni Toscani, Ventura di
Moro, Francesco d’Antonio e Arcangelo di Cola.
Domenico Veneziano
(Venezia 1400/1410 circa - Firenze 1461)
Madonna col Bambino, 1430-1437 circa
Tempera su tavola
Juntamente, poderão ser experimentadas as virtudes poéticas de
Lorenzo Ghiberti, dentre as personalidades mais eminentes do gótico
tardio florentino, através das portas do Batistério, durante a fase
inicial de suas atividades, onde se formaram quase todos os hábeis
artistas proeminentes de Florença.
Insieme, però, si
sperimenteranno le virtù poetiche di Lorenzo Ghiberti, personalità fra
le più eminenti del tardogotico fiorentino, nel cui cantiere per la
prima porta del Battistero, durante la fase iniziale della sua attività,
s’erano formati quasi tutti gli artisti di spicco operosi a Firenze.
Lorenzo Monaco (Piero di Giovanni, poi Don Lorenzo)
(Firenze 1370 circa - post 1422)
Adorazione dei Magi
Tempera su tavola
Na mostra, será possível observar a maneira suave de Fra Angelico,
artista emblemático - juntamente com Michelozzo - de uma linha
expressiva que aspirava a combinar o legado da linguagem artística do
passado recente com o que se estava produzindo de novo com Brunelleschi e
Masaccio . Linha que teve o conforto de alguns grandes humanistas, que
orbitavam em torno de Cosimo il Vecchio de’ Medici.
E lì accanto
sarà dato osservare la maniera soave del Beato Angelico, artista
emblematico – insieme a Michelozzo – di una linea espressiva che
aspirava a coniugare l’eredità del linguaggio artistico del recente
passato con quanto d’inedito stava maturando in città con Brunelleschi e
Masaccio. Linea che aveva il conforto di alcuni grandi umanisti, che
orbitavano intorno a Cosimo il Vecchio de’ Medici.
Lorenzo Ghiberti
(Firenze 1378/80 -1455)
San Giovanni Battista, 1413-1416
Bronzo
Firenze, Orsanmichele
Um período particular da arte, articulado e variado como ilustrado
pela exposição. "Enquanto as propostas artísticas inovadoras percorriam o
seu caminho não sem dificuldades (só de pensar nos sofrimentos do
escultor Brunelleschi, arquiteto e engenheiro), e as linhas
pré-existentes da criatividade foram coexistindo pacificamente no gosto
dos mecenas públicos e privados por excelência, sem rupturas, mas com
aperfeiçoamentos e desenvolvimentos de experiências nobres e
reinterpretadas.
Un periodo artistico particolare, articolato e
variegato quello illustrato dalla mostra. “Mentre le proposte artistiche
innovative si facevano strada non senza fatica (si pensi anche soltanto
alle tribolazioni di Brunelleschi scultore, architetto e ingegnere),
linee preesistenti e coesistenti di creativita trovavano tranquillamente
il gradimento di committenti pubblici e privati d’eccellenza,
procedendo senza “rotture”, ma con affinamenti e sviluppi di nobili
esperienze tramandate e reinterpretate.
Bottega di Lorenzo Ghiberti (attiva nella seconda metà del xv secolo)
Croce, 1425 circa
Argento fuso, cesellato, sbalzato, dorato, smalti traslucidi su argento
Impruneta (Firenze)
Museo del Tesoro della Basilica di Santa Maria all’Impruneta
Uma pluralidade de artistas e estilos, foi o composto notável efeito
de um mapa de comissões da mesma forma variadas "(Cristina Acidini).
Una
pluralita di artisti e di stili fu il composito e mirabile effetto di
una mappa di committenze altrettanto varia” (Cristina Acidini).
Gentile da Fabriano (Gentile di Niccolò, detto)
(Fabriano 1370 circa - Roma 1427)
Adorazione dei Magi Cristo giudice,
Annunciazione, Profeti e cherubini (cimasa)
Fiori e piante (pilastri laterali)
Natività, Fuga in Egitto e Presentazione al Tempio (predella)
Tempera su tavola
Finalmente, "a exposição termina com a Batalha de San Romano, de
Paolo Uccello, que - recentemente restaurada e, assim apresentada - que
oferece ao visitante como uma síntese admirável da complexidade
espiritual e intelectual de uma época especial da 'arte florentina,
quando o rigor matemático e fantasias exageradas viveram juntos, às
vezes se cruzando "(Antonio Natali).
Infine “la mostra si chiuda
con la Battaglia di San Romano di Paolo Uccello, che – appena restaurata
e, anzi, presentata in anteprima dopo l’intervento – si offre al
visitatore come sintesi mirabile della complessità intellettuale e
spirituale d’una speciale stagione dell’arte fiorentina, quando rigore
matematico e sperticate fantasie convissero; intersecandosi talora”
(Antonio Natali).
Masolino (Tommaso di Cristofano Fini)
(Panicale di Renacci? 1383/84 - documentato fino al 1435)
e Masaccio (Tommaso di ser Giovanni)
(San Giovanni Valdarno 1401 - Roma 1428)
Sant’Anna, la Madonna col Bambino e cinque angeli (“Sant’Anna Metterza”), 1424-1425 circa
Tempera su tavola
Firenze, Galleria degli Uffizi
A exposição - com curadoria de Antonio Natali, Enrica Neri
Lusanna, Angelo Tartuferi como o catálogo publicado pela Giunti - foi
promovida pelo Ministério da Cultura Património e com a Direcção
Regional do Património Cultural e Paisagem da Toscana, o Superintendente
Especial para o. Histórico, Artístico e Etno-antropológicos e os Museus
de Florença, a Galeria Uffizi, Florença Museus e Instituições de
Poupança Banco de Florença
La mostra - a cura di Antonio Natali,
Enrica Neri Lusanna, Angelo Tartuferi così come il catalogo edito da
Giunti - è stata promossa dal Ministero per i Beni e le Attività
Culturali con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e
Paesaggistici della Toscana, la Soprintendenza Speciale per il
Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale
della città di Firenze, la Galleria degli Uffizi, Firenze Musei e
l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Masolino da Panicale (Tommaso di Cristoforo di Fino)
(Panicale di Renacci? 1383/84 - documentato fino al 1435)
San Giuliano, 1420-1425
Tempera su tavola
Firenze, Museo Diocesano di Santo Stefano al Ponte
Filarete (Antonio Averlino)
(Firenze 1400 circa - 1469)
Croce processionale, 1449
Lamina d’argento dorato inciso e cesellato su anima in legno, argento fuso
Bassano del Grappa, Museo Civico
Donatello (Donato di Niccolò di Betto Bardi)
(Firenze 1386 - 1466)
Crocifisso, sesto-settimo decennio del Quattrocento
Legno di pero
San Piero a Sieve (Firenze), convento di San Bonaventura a Bosco ai Frati
Paolo Uccello (Paolo di Dono)
(Pratovecchio, Arezzo 1397 - Firenze 1475)
Santa monaca con due fanciulli oranti, 1431-1435 circa
Tempera su tavola
Firenze, Galleria degli Uffizi